Novità / Varia / 2 (epub)

ElissaLe sirene esistono
Storia di un mito divenuto
simbolo, fiaba, realtà

Saggio

Autore: ELISSA PICCININI
edizione: epub
167 pagg. (circa)
€ 4,49 (sconto 10%)
luglio 2014/varia
ISBN: 978-88-98812-12-7

 


Due parole sul libro…

Le sirene sono fra i personaggi più misteriosi del folclore europeo. Nel mito omerico sono pericolose ammaliatrici, nella filosofia pitagorica e neoplatonica sono coloro che governano l’armonia delle sfere celesti, per i Padri della Chiesa sono demoni o simboli di paganesimo e lussuria, nella letteratura tardo-medievale e nelle cronache marinaresche sono autentici mostri marini, che destano l’interesse degli zoologi. Fra Ottocento e Novecento diventano simboli e metafore di vertiginosa potenza. Pittori e registi cinematografici mescolano le più diverse sollecitazioni, antiche e moderne, creando una matassa inestricabile.
Ma cosa erano realmente le sirene? Dove e quando nascono? E sono poi realmente esistite creature marine dalle sembianze simili alle sirene?
Questo libro, nato da anni di studi e ricerche, calando la rete nel mare magnum della letteratura, del folclore e della scienza, ripercorre l’intera storia delle sirene e dà una risposta a tutti gli interrogativi che le riguardano: nascita, mutazioni, interpretazioni teologiche, simboliche, psicoanalitiche.  

Due parole sull'autore…

ELISSA PICCININI, docente di Lingua e Letteratura Italiana Latina e Greca, ha collaborato per diversi anni con l’Università degli Studi di Parma nel campo della Letteratura Cristiana Antica con attività seminariali e di ricerca. Autrice di diversi articoli pubblicati su riviste scientifiche di ambito universitario, quali «Vetera Christianorum», ha studiato in particolar modo il percorso evolutivo che le figure del folclore greco e latino hanno subito nel passaggio alla letteratura cristiana.
Scrive per la pagina culturale del quotidiano «Gazzetta di Parma» e suoi articoli sono apparsi in saggi miscellanei e in varie riviste culturali.

NOTA BENE: Proseguendo per effettuare l'acquisto si viene condotti al pagamento via Paypal. Nel caso in cui non si abbia un account Paypal (o non si voglia pagare con Paypal) è possibile selezionare l'apposita voce, posta poco più in basso, "Non hai un conto PayPal?" e inserire i dati della carta di credito o prepagata (Visa, Postepay, Mastercard, ecc.) 

€4.49 – Acquista

Ottolibri è un marchio dell'associazione culturale Agata. Tutti i diritti sono riservati                     
Seguiteci su Facebook   A 0 persone piace Ottolibri